Finger Lime alias Citrus Caviar alias Caviale di Limone


ecco i nostri frutti, sembrano cetrioli!

Qui in Italia non li ha mai visti nessuno. In Australia da dove vengono il 90 % degli australiani non ne sospetta minimamente l’esistenza.

ecco un frutto appena tagliato

E’ un agrume, ma un agrume particolare. E’ come un dito anzi forse sembra un cetriolo ma dentro le vescicole di succo sono sferiche e consistenti. Solo quando le schiacci con i denti liberano il succo acido che completa la pietanza che li sostiene.

appena aperti i frutti, le vescicole di lime prorompono dal taglio

Si accompagnano a tutto quello che si accompagna abitualmente con limoni, limes e consimili. Il pesce delicato, il pesce crudo invece di essere macerati nell’acido succo, tengono in serbo il loro sapore per amalgamarlo solo al momento in cui lo masticate. E’ come un caviale con il sapere dei più sofisticati agrumi.

Con le ostriche è assolutamente insuperabile.

sul pesce crudo e sulle ostriche è impareggiabile

Il succo di limone in qualche modo altera il sapore del mollusco. Questo vero e proprio “caviale di limone” conserva la sua forza per l’esatto momento in cui le tue papille gustative si prodigheranno per darti il miglior risultato.

Sui frutti mare è sublime! Ah! lo volete assaggiare subito!! peccato… In Australia costa caro.

nel frigorifero di Fratelli Fresh a Sydney

L’unico chilogrammo in Italia ce l’ho io e con tutti gli amici che ho, sta finendo velocemente. Fino all’anno prossimo nisba.

piantine in attesa di essere messe a dimora

Caro amico chef, caro amico gourmet non disperare, sono in contatto già con gli esperti Australiani per tentare una prima produzione sperimentale tutta italiana.

sette colori sette sfumature di gusto

Nel frattempo in attesa del prodotto Australiano che sarà disponibile, seppure in piccole quantità a partire da dicembre prossimo, fammi sapere se il finger lime ti interessa.

pianta adulta carica di frutti

Se ti interessa essere tra i primi a testarne la bontà nei tuoi piatti registrati e segui il mio blog per ricevere gli aggiornamenti e i primi campioni.

Advertisements